Per chi sostiene spese per i lavori di ristrutturazione edilizia si può usufruire della detrazione d’imposta Irpef pari al 36%. Per le spese sostenute dal 26 giugno 2012 al 31 dicembre 2015, la detrazione Irpef sale al 50%.
La detrazione del 50% spetta anche sulle ulteriori spese sostenute, dal 6 giugno 2013 al 31 dicembre 2015, per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla A+, nonché A per i forni, per le apparecchiature per le quali sia prevista l’etichetta energetica, finalizzati all’arredo dell’immobile oggetto della ristrutturazione.
La detrazione è, invece, pari al 65% delle spese effettuate, dal 4 agosto 2013 al 31 dicembre 2015, per interventi di adozione di misure antisismiche su costruzioni adibite ad abitazione principale o ad attività produttive che si trovano in zone sismiche ad alta pericolosità.
Per le prestazioni di servizi relative agli interventi di recupero edilizio, di manutenzione ordinaria e straordinaria, realizzati sugli immobili a prevalente destinazione abitativa privata, si applica l’aliquota Iva agevolata del 10%.
Per quanto riguarda gli interventi di efficientamento energetico, in particolare per impianti fotovoltaici, la detrazione è al 50% e ci sono novità anche sul fronte delle nuove tecnologie utilizzabili, come i nuovi inverter integrati con accumuli che permettono di conservare l’energia prodotta. Una altro modo per abbattere le spese di riscaldamento e condizionamento degli ambienti è quello di utilizzare le pompe di calore per cui sono previsti incentivi a fondo perduto del conto termico che coprono circa il 40% dell’investimento o in alternativa sfruttare la detrazione fiscale che arriva fino al 65%, quest’ultima soluzione è sicuramente idonea per chi volesse cambiare la caldaia ed abbattere anche i relativi costi legati all’assistenza annua. Inoltre sempre per le pompe di calore sono previsti le tariffe sperimentali D1, per i clienti ad uso domestico, che permettono un risparmio in bolletta fino al 30%
Ciao, questo è un commento.
Per iniziare a moderare, modificare ed eliminare commenti, visita la schermata commenti nella bacheca.
Gli avatar di chi lascia un commento sono forniti da Gravatar.